copertina

102 - Maria Grazia Bonanno, L'allusione necessaria. Ricerche intertestuali sulla poesia greca e latina, 2018, pp. 236

FILOLOGIA E CRITICA
Collana fondata da Bruno Gentili e diretta da Paola Bernardini
Cm. 17,5 x 25

Fabrizio Serra editore, Pisa · Roma

A distanza di molto tempo dalla prima edizione, l'Autrice ripropone una nuova versione di questo volume, emendata da una serie di errori e incompletezze contenuti nella pubblicazione originale, datata alla fine degli anni ottanta del secolo scorso. Si tratta di un'opera miscellanea che contiene interventi diversi sulla poesia greca e latina e sui complessi giochi e rimandi allusivi a cui i poeti si dedicano. Vengono offerti importanti contributi, fra gli altri, sulla poesia di Archiloco e sui suoi rapporti, da un lato, con Omero, e dall'altro con la poesia ellenistica, su Saffo e Leopardi, su Properzio e Teocrito, su Alceo e Orazio. Tutto lo studio è fondato su una scelta teorica e operativa che implica l'idea di una letteratura dove ogni testo, sempre rivolto ad un lettore competente, si configura come assimilazione e, soprattutto, trasformazione di altri testi. L'Autrice segue pertanto, in sostanza, il procedimento analogico, normalmente adottato dallo storico, e quindi dal filologo, abituato ad osservare il testo mai nella sua singolarità, bensì alla luce di altri testi simili, portatori di identità e di differenze, e dunque, progressivamente, di elementi di continuità e di rottura, storicamente traducibili in termini di tradizione e innovazione letteraria. Nel grande mare dell'oggettività intertestuale - dove reminiscenze, imitazioni, calchi, allusioni confluiscono verso un principio unitario e costruttivo del discorso poetico - l'allusione costituisce un elemento, se non eccentrico, certamente dinamico, che esalta, più e meglio d'ogni altra memoria, la nozione di testo come progetto e comunicazione, per così dire, in atto.

Sommario: Premessa alla seconda edizione. Introduzione. L'allusione necessaria. Capitolo 1. Pretesti epici e ragioni liriche (Sul Primo Partenio di Alcmane); Capitolo 2. Le radici dell'epos (Omero in Ibico); Capitolo 3. Eros sulle orme di Odisseo (Archiloco, Anacreonte, Omero); Capitolo 4. Minaccia e persuasione amorosa (Sul nuovo Archiloco); Capitolo 5. Il giuramento di Artemide (Da Saffo ad Aristofane); Capitolo 6. Eros e autofagia (Da Saffo a Teocrito); Capitolo 7. La lingua in pezzi (Saffo, Teocrito, Lucrezio); Capitolo 8. La luce della luna (Saffo e Leopardi); Capitolo 9. Per una grammatica del coup de foudre (Da Saffo a Virgilio e oltre); Capitolo 10. Blasone e lotta armata (Da Alceo a Meleagro); Capitolo 11. Artemide bambina (Callimaco e Omero); Capitolo 12. Patemi d'amore (Apollonio, Teocrito e Saffo); Capitolo 13. Un lapsus calami? (Virgilio e Teocrito); Capitolo 14. Effetti di un'eco (Virgilio, Properzio e Teocrito); Capitolo 15. Candido Ila (Properzio e Teocrito); Capitolo 16. Poetae ut Homeri interpretes (Apollonio Rodio e Omero); Capitolo 17. Fuoco d'amore (Teocrito, Apollonio, Asclepiade); Capitolo 18. Una metafora continuata (Orazio e Alceo); Capitolo 19. La nascita di Lalage (Orazio e Dioscoride); Capitolo 20. Metateatro in parodia (Sulle Tesmoforiazuse di Aristofane). Bibliografia. Index verborum. Indice dei luoghi discussi.

Composto in carattere Indigo Antiqua.
Legatura in brossura pesante con copertina in cartone pesante Murillo Fabriano blu scuro con impressioni in oro. Legatura in tela con impressioni in oro. Sovraccoperta in cartoncino Chagall cordenons avorio con stampa a due colori e plastificazione opaca.

Brossura / Paperback: Euro 72.00 Acquista / Buy

Rilegato / Hardback: Euro 144.00 Acquista / Buy

E-Book (pdf): Euro 72.00 Acquista / Buy - Login

ISBN: 978-88-3315-121-2
ISBN Rilegato: 978-88-3315-122-9
E-ISBN: 978-88-3315-123-6
ISSN: 1723-4522
SKU: 3256

Argomenti correlati
Filologia classica...
Letteratura e Linguistica...